Sognare serpente: 3 info per te

sognare serpente

Sognare serpente è un’esperienza onirica veramente molto più comune di quello che si crede. Non sono poche le persone che raccontano di aver sognato dei serpenti.

Ma poi tutti si chiedono quale sia effettivamente il significato del sognare serpente. Una credenza popolare campana vorrebbe che il sognare serpente siano le “malelingue”.

Per chi non fosse avvezzo alle dicerie napoletane, le malelingue sarebbero quelle persone che sparlano e che hanno sempre i loro giudizi, non richiesti da offrire. In ogni caso, per poter interpretare un sogno di questo genere occorre studiarne i particolari.

Quindi cosa si è veramente sognato? Sognare di essere morso da un serpente è diverso dal sognare serpente che striscia semplicemente.

Vedremo insieme che le interpretazioni che si possono dare di un’esperienza di questo genere sono veramente molteplici. Molto dipende dalle azioni compiute dal serpente e anche dal suo colore.

Il buon vecchio Freud ha collegato al sognare serpente significato, una proiezione di tipo sessuale. Ma questo era facile da immaginare. 

In ogni caso, dai vediamo insieme qual è il significato del sogno cha hai fatto stanotte.

Sognare serpente significato secondo Freud

Ma per capire il significato del sognare serpente, potremmo ad esempio partire da Freud e dalla sua psicanalisi. Come saprete bene Freud non manca di dare i suoi pareri sui sogni.

Non si poteva di certo esimere proprio sui serpenti. Come ben potrai immaginare al serpente si dà un significato sessuale. 

È scontato dire che questo animale è un simbolo fallico, insomma il nostro inconscio, sempre senso Freud, vi rappresenterebbe il membro maschile. Molto dipende dalla forma che l serpente assume e dalle sue azioni. 

Andando a considerare la totalità del sogno, il serpente potrebbe rappresentare le pulsioni giù segrete e inconfessabili, ma anche un senso di castrazione latente. Il secondo significato a cui abbiamo accennato, vale solo se a sognare serpente è un uomo.

Non di rado l’uomo sene di avere impulsi sessuali incontrollabili e ha paura di esserne sovrastato. Ma non si parla di una semplice attrazione fisica, ma impulsi che potrebbero anche risultare immorali.

Se invece il sognatore di serpenti è una donna allora questa nutre un forte desiderio sessuale. Desidera in maniera verdente un uomo e vorrebbe solo liberare le sue pulsioni sessuali che ha lasciato represse per molto tempo. 

Desidera talmente tanto il membro maschile, da desiderare di averne uno lei stessa.

Possiamo dire che Freud con le sue visioni non ci delude mai, ma vediamo che ne pensa il suo collega Jung.

Jung e i serpenti

Ma invece Jung cosa ne pensa del sognare serpente? Jung al pari di Freud fu un grande psicologo e secondo il suo modesto parere sognare serpenti vorrebbe dire che il sognatore ha bisogno di cambiare la propria pelle.

Il sognare serpenti significato sarebbe quello di voler ritrovare una nuova energia. Quindi in tale prospettiva un animale come il serpente, starebbe a rappresentare l’energia vitale di cui tutti abbiamo bisogno.

Beh questa spiegazione che ci offre Jung, troverebbe riscontro anche nella mitologia. Il serpente è infatti l’animale del dio Esculapio. 

Tale dio sarebbe dotato di un bastone con due serpenti intrecciati. Utilizzandolo, sarebbe in grado di eliminare il veleno sia dal corpo che dall’acqua. 

Le energie nuove che si possono scaturire, secondo Jung, possono essere tanto positive quanto negative. Chiunque sogni un serpente deve essere cosciente di questa duplice valenza. Ma la possibilità che si tratti di energie negative, non dovrebbe spaventare. Il cambiamento deve sempre essere accettato, piacevole o spiacevole che possa essere. 

Un simbolo con contraddizioni di cui l’uomo però non dovrebbe in alcun modo avere paura. Un cambiamento, per quanto difficile possa essere è pur sempre un cambiamento e come tale deve essere vissuto.

Sognare serpente in casa

Ma adesso, lasciando da parte la psicanalisi che c’ha sicuramente messo del suo per quel che riguarda l’interpretazione dei sogni. Cerchiamo di capire cosa significa sognare serpente.

Perchè come detto, sembra essere uno dei sogni che maggiormente accomuna le persone. Quindi dopo che Freud e Jung ci hanno fornito le loro delucidazioni, tocca a noi.

Supponiamo allora di sognare serpente in casa, sembra essere una delle esperienza che maggiormente vive chiunque poi cerca sui motori di ricerca il significato di sognare serpente. Quando si sogna la nostra casa, è come se si stesse sognando noi stessi.

La nostra casa è il nostro rifugio. Sognare serpente in casa non è che ci lasci proprio contenti di quello che stiamo vivendo nel sogno. A dire il vero fare un sogno di questo genere può suscitare un senso di angoscia. Ma si tratta di un modo che l’inconscio ha di mostrare le nostre paure nascoste, quelle che proprio non si riescono a tirare fuori.

Le nostre sensazioni anche se fanno paura vogliono essere ascoltate e sappiamo bene che non è semplice. Il serpente ci compare in sogno per mostrarci le nostre fragilità.

Se si lascia spazio alle nostre angosce e paure, esse non rivestiranno abiti così spaventosi.

Sognare di essere morso da un serpente

Poi le paure a volte prendono il sopravvento. Ecco che allora può capitare di sognare serpente che morde.

Sognare di essere morso da un serpente ha un significato che non si discosta molto dal sognare serpenti in casa. Quando il serpente assume un aspetto nero e attacca, vuol dire che noi siamo il pericolo di noi stessi. 

Esattamente, è proprio così, noi siamo un pericolo per i nostri progetti. Il serpente siamo noi, un serpete che si morde la coda però, perchè se non siamo in grado di contrastare le difficoltà che il nostro animo ci propone, finiamo per diventare i nostri peggiori nemici.

Ciò che in questa momento si prova, probabilmente è una paura, un’angoscia. Questo sentimento che siamo provando, probabilmente dovrebbe essere affrontata a viso aperto, senza timori. 

Sognare serpente che morde indica la rabbia e la violenza che si ha al proprio interno. Quindi il serpente che ci sta attaccando è la rappresentazione che il nostro inconscio dà di un sentimento invadente.

Tutte le interpretazioni

Ma i significati dei sogni sono sempre molteplici. Quindi anche nel sognare serpente occorre prestare attenzione ad alcuni particolari per poter avere la giusta risposta alle proprie domande.

Sai cosa facciamo allora? Conosciamo l’interpretazione di alcuni dei ogni più comuni tra i lettori.

  • Serpente che insegue

Sei veramente sicuro di poterti fidare di tutte le persone che ti circondano? Quando si verifica il sognare serpente che insegue, allora probabilmente qualcuno a noi molto vicino sta per ingannarci. 

Ma se, mio caro sognatore, sei tu ad inseguire il serpente, allora puoi avere piena fiducia nel tuo istinto. In fondo dai bene  che raramente si sbaglia.

  • Nido di serpenti

Il sognare serpente con il suo nido vuol dire che si prova un naturale senso di diffidenza. Probabilmente non ci si fida degli altri e questo al nostro inconscio crea non poca confusione.

Non si comprende bene per chi si possono coltivare dei sentimenti e per chi invece no.

  • Serpente che striscia addosso

Un serpente che striscia addosso al sognatore, sta ad indicare che probabilmente si ha una pulsione sessuale che è stata repressa per troppo tempo. È inevitabile prima o poi i sentimenti che vengono nascosti vorranno manifestarsi. 

Ma se il serpente oltre a strisciare addosso stritola anche, allora forse si ha paura di lasciarsi andare. Ma purtroppo non è semplice, perchè molti hanno bisogno di tenere tutto costantemente sotto stretto controllo. 

Quello che serve è un lavoro costante su se stessi.

Altri significati:

Le interpretazioni del sognare serpente non sono ancora terminate.

  • Che cambia pelle

Lo sanno anche i bambini, i serpenti cambiano pelle, ma cosa vuol dire sognare questo processo? Che quello che si desidera sono dei cambiamenti. 

Il cambiamento porterà a una vera e propria rinascita al nutrimento di nuove energie.

  • In camera da letto

Se il serpente ha preso posto in camera da letto, c’è qualcosa collegata alla sessualità che preoccupa il sognatore. Se invece l’animale è sotto le coperta, allora la nostra relazione ha qualcosa che non va. 

Probabilmente si sta vivendo un’unione con una persona malvagia che ci ha tradito.

  • Appeso al soffitto

Esattamente come sul serpente che pende dal soffitto, la nostra quotidianità sta per essere minacciata da un pericolo.

  • Serpente attorcigliato

Per concludere questa serie di rappresentazioni che si possono verificare sui serpenti, possiamo affermare che il serpente attorcigliato ci vuole dare un messaggio positivo. Infatti il rettile quando si trova in quella posizione è tranquillo. 

Quindi l’energia interna che ci creava problemi è stata messa a tacere. In alcuni casa, addirittura il serpente ci dice che arriveranno degli incassi inaspettati.

A ogni colore un significato

Ma il sognare serpente significato cambia anche in base a quello che è il colore del serpente che viene rappresentato.

  • Nero o lucido

Il serpente nero ci indica dei sentimenti che sono stati nascosti. In genere rappresenta una vera e propria minaccia.

  • Bianco

Il serpente di colore bianco simboleggia delle nuove opportunità che stanno per arrivare. Ma potrebbe essere anche simbolo della voglia che si ha di chiarezza.

  • Verde

Il verde è simbolo di gelosia e invidia.

  • Rosso o marrone

Sono i serpenti preferiti da Freud. Un serpente rosso o marrone rappresenta l’energia sessuale, a tratti potrebbe anche essere la paura di quelli che sono i proprio istinti.

  • Blu

Il serpente blu sta ad indicare l’energia dello spirito.

  • Giallo

Il giallo è il colore che si attribuisce alla gelosia. Probabilmente i nostri pensieri su una persona falsa, sono reali.

  • Argento

Una rinascita interiore che forse aspettavi da tanto tempo.

Sognare serpente e numeri

E come spesso facciamo, adesso soffermiamoci a vedere quali sono i numeri associati al sognare serpente. Per tutti quelli che vogliono tentare la fortuna.

  • serpente: 51
  • serpente in casa: 62; 
  • che morde: 80; 
  • morde una persona che non è il sognatore: 6; 
  • serpenti morti: 32; 
  • il rettile è stranamente colorato: 31; 
  • serpente bianco: 10; 
  • serpente nero: 28.

Anche in questo caso, come spesso succede per l’interpretazione di un sogno, ricordare tutti i particolari dell’animale che ci è apparso è indispensabile per riuscire a dargli la corretta interpretazione. Abbiamo visto come nel serpente questo non sia semplice. 

Sognare serpente e legende

Prima di avviarci verso la conclusione di questo nostro post sul sognare serpente, vorremmo condividere con te alcune curiosità sul sognare serpente. Ad esempio a riguardo ci sono alcune legenda. 

La più conosciuta è quella che afferma che se si uccide un serpente in sogno, questo porterà fortuna. Invece occorre iniziarsi a preoccupare se il serpente sibila. 

Infatti il rettile che emette il suo classico suono durante il sogno, potrebbe indicare la morte imminente di un familiare. Sognare di essere morso da un serpente invece, viene spesso interpretato in maniere differenti. Infatti per qualcuno un sogno di questo genere sarebbe messaggero di sfortuna.

Per altri invece sarebbe segno di futura fortuna. In particolare se si è in grado di difendersi dal serpente che sta per attaccare, allora vuol dire che si avrà la meglio anche sulle sventure che potrebbero accadere. Insomma un sogno per la cui interpretazione sono indispensabili veramente tutti gli elementi.

Conclusione…

Possiamo dunque avviarci serenamente verso la conclusione. Abbiamo visto come il sognare serpente non ha poi così tanti aspetti negativi. 

Piuttosto il serpente è un animale che il nostro inconscio utilizza per inviarci de messaggi particolari su quelli che sono i nostri sentimenti e il nostro stato d’animo. Quindi piuttosto che temere il serpente sognato, forse se ne dovrebbe prendere esempio, cercando di comprendere quale indicazione sulla nostra vita ci vuole dare. 

L’interpretazione del sogno, come sempre non è semplice. Spesso sono diversi gli elementi del sogno che ci rimangono impressi e capire quali siano quelli più importanti può richiedere uno sforzo di memoria. 

Non di rado, il serpente rappresentato siamo proprio noi stessi. Ma in fondo si sa che non c’è peggior nemico di quanto possiamo esserlo noi per la nostra vita. Interpretare il sogno in cui appare il serpente potrebbe essere un modo per comprendere come migliorare, come riuscire a vincere le proprie paure.Noi salutandoti ti invitiamo a seguirci, sia sul nostro blog, che sulle nostre pagine social.

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €