sognare serpente

Cosa significa sognare un serpente: simbologia e numeri

I sogni sono i protagonisti principali delle notti di ogni persona. Tra i sogni più ricorrenti, in tutto il mondo, ci sono quelli legati ad un animale che è associato spesso a sensazioni spiacevoli e di paura: il serpente.

Nell’immaginario collettivo viene associato ad uno dei pericoli più spiacevoli da incontrare in assoluto. Avere a che fare con un serpente dal vivo può portare a situazioni davvero brutte come paralisi o veri e propri attacchi di panico. Alle persone più sensibili è sufficiente vederne uno in Tv per avere reazioni di questo tipo. 

Molto spesso capita di avere dei sogni strani che riguardano le cose più strane e inaspettate, tra cui i serpenti serpenti. Questo rettile simboleggia innanzitutto paura o trasformazione.

Sognare un serpente può, infatti, significare che si ha paura di qualcosa o che qualcosa di cui non si è a conoscenza sta lentamente cambiando. Bisogna sempre tenere conto del fatto che, alcune volte, i sogni sono casuali e sono causati dal cervello che processa le informazioni. Tuttavia, alcune volte è proprio il cervello a cercare di comunicare qualcosa di importante tramite i sogni.

Sognare un serpente

Le persone diffidano istintivamente dei serpenti, eppure allo stesso tempo molte ne subiscono il fascino. Sono proprio le caratteristiche dei serpenti a confondere e a rimandare ad aspetti rinnegati e primitivi della psiche, e alle conseguenti reazioni meno mediate dalla coscienza e quindi meno controllabili. Per tutti questi motivi saper interpretare i sogni sui serpenti nel migliore dei modi può risultare molto interessante e in alcuni casi addirittura utile.

Come interpretare i sogni sui serpenti

Al contrario di quello che si potrebbe pensare ad un’analisi superficiale, sognare serpenti, non significa necessariamente qualcosa di brutto o qualcosa di negativo. Questo tipo di sogno è un’esperienza che molte persone si ritrovano a condividere, poiché rappresenta una delle rappresentazioni più comuni del “male”.

Interpretazioni Descrizione
 Sognare un serpente in casa Il sogno di un serpente a casa propria è un avvertimento per prestare attenzione ai pericoli della vita.
 Sognare un serpente in macchina Sognare un serpente che striscia in un’auto può rappresentare il sentimento dell’ansia poichè si è intrappolati assieme al serprente senza un’apparente via d’uscita.
Sognare che il serpente ha morso una persona cara Sognare che il serpente ha morso una persona cara può stare a significare che quella determinata persona potrebbe avere a che fare cib probemi di salute o problemi emotivi.

Questo animale, di conseguenza, appare quando chi sogna è vittima di traumi da parte di alcune persone o di fobie particolari ma potrebbe denotare anche un lato misterioso e oscuro del sognatore stesso, di cui magari non si è a conoscenza. Talvolta, invece, potrebbe anche essere un simbolo per esprimere virilità, libertà del corpo e del piacere sessuale.

Secondo altre interpretazioni, sognare serpenti potrebbe essere associato all’idea di benessere spirituale o di guarigione fisica o ancora di saggezza perché la figura del serpente è presente sia nel bastone in possesso del dio Mercurio, simbolo della medicina e mediatore tra l’umano e il divino.

I significati più comuni

Come detto, ci sono molti significati che il cervello sta cercando di comunicare quando si sogna un serpente. I significati più comuni sono molti e diversi tra loro, per questo motivo interpretare al meglio un sogno può essere utile a capire alcune cose di se stessi che si tende ad evitare.

Una delle sensazioni più presenti quando capita di sognare i serpenti è l’ansia: l’ansia è qualcosa che esiste in tutte le persone e con cui tutti, ognuno a suo modo, vivono costantemente. Sognare i serpenti può significare che si è preoccupati per qualcosa che deve ancora avvenire e che non si conosce totalmente, o ancora a causa di una sensazione spiacevole.

Anche la paura è tra le sensazioni più comuni in associazione ai serpenti nei sogni: questi sogni possono, infatti, rappresentare uno stato di spavento relativo al lavoro o a una situazione nuova o un nuovo compito di cui si ha la responsabilità. Molte persone desiderano poter fare cose che non hanno avuto modo di fare.

Che si tratti di un cambiamento o di un risultato da raggiungere, molte persone hanno desideri che devono essere ancora realizzati. Un serpente nel sogno, in questo caso, potrebbe simboleggiare qualcosa che assomigli ad uno sprono rispetto alla conquista dei risultati a cui si ambisce, quindi con un valore positivo.

Tra le accezioni positive, ci sono quelle che vedono i serpenti come simbolo di saggezza e speranza. Se si sta cercando una risposta ad una domanda che è rimasta in testa, o se si stanno cercando informazioni riguardo a qualcosa, un sogno relativo a un serpente sta a simboleggiare l’ardua ricerca.

sognare serpenti significato

L’importanza dei dettagli nei sogni

Per provare a decifrare al meglio un sogno relativo ai serpenti diventa, di conseguenza, fondamentale andare a guardare e analizzare i dettagli specifici come possono essere il colore del serpente o l’azione che gli riguarda, così da provare a capire meglio il significato del proprio sogno.

Tra le azioni più comuni da parte di un serpente che compare nel sogno c’è sicuramente il morso. Sognare il morso di un serpente può avere molteplici significati: può rappresentare qualcosa del passato che sta dando fastidio oppure la presenza di una persona negativa all’interno della propria vita.

Potrebbe anche essere, come detto, una sorta di richiamo da parte del proprio subconscio per spingere a fare qualcosa. Un ulteriore significato è invece relativo al sentirsi intrappolato in una situazione difficile e per la quale non si vede una via d’uscita. Sognare il morso di un serpente, però, può rappresentare anche un cambiamento positivo che sta per avvenire.

Un’altra esperienza onirica molto spaventosa è legata al sognare i serpenti tra le proprie mura domestiche. In questo caso, il rettile può rappresentare il nucleo familiare e le relazioni che si hanno con esso. Molto spesso rappresenta una situazione di litigio oppure un malcontento per il proprio stile di vita all’interno della casa, influenzato anche da disagi a livello monetario.

Tra i sogni con maggiore valore positivo c’è sicuramente quello relativo ad uccidere un serpente. Questo episodio, infatti, simboleggia il successo nel superamento di una paura e il raggiungimento di un obiettivo. In questo tipo di sogno, di solito, è possibile percepire due sensazioni molto diverse tra loro: se ci si sente bene ad uccidere il serpente nel sogno, vuol dire si ha ben chiara la risoluzione delle proprie difficoltà.

Se, invece, ci si sente male ad uccidere il serpente nel sogno, il cervello sta comunicando che si ha ancora qualcosa da fare per i problemi da risolvere e che molto probabilmente la scelta sarà poco piacevole e che potrà far stare male.

Psicologia

Anche la psicologia ha dato il suo contributo per le interpretazioni relative ai sogni sui serpenti. Secondo Freud, padre della psicologia, sognare serpenti fa riferimento alla vita sessuale. I serpenti, nell’inconscio di ognuno, potrebbero infatti rappresentare un simbolo fallico.

In base alle caratteristiche del rettile e a quello che fa durante il sogno, è possibile proiettare il modo in cui si vivono la sessualità e il desiderio, nonché le proprie pulsioni più segrete. Se i serpenti, ad esempio, sono tanti, il sogno è indice di un periodo di confusione, indecisione e paura dei propri impulsi. Il serpente a sonagli, invece, rappresenta un comportamento ambiguo.

Il simbolo storico e culturale del serpente

Per comprendere fino in fondo l’interpretazione di questo tipo di sogni, risulta altrettanto importante conoscere il peso simbolico che il serpente ha avuto nel corso della storia e nelle varie culture.

Fin dall’antichità, ad esempio, i serpenti venivano utilizzati come guardie di templi e luoghi sacri, per via del loro istinto difensivo che li porta a preferire di contrattaccare piuttosto che fuggire quando in pericolo. Per questo motivo, il simbolo del serpente viene raffigurato anche in molte bandiere durante le rivoluzioni e le guerre.

Per via della sua abilità a creare il veleno che utilizza per uccidere, il serpente è strettamente legato anche alla farmacia e, di conseguenza, alla medicina. In molte antiche religioni, il serpente è considerato, per gli stessi motivi, molto vicino all’essere divino, simbolo di immortalità e vita ultraterrena.

Come indicato dalla psicologia, molte culture hanno simbolicamente associato il serpente alla sessualità e alla fertilità, per via della sua abilità ad effettuare la muta e, in un certo senso, ricrearsi sempre.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €