Sognare tartarughe

Sognare tartarughe: significati, interpretazioni e numeri

Può capitare molto spesso di sognare animali. L’interpretazione più spirituale legata al sognare gli animali potrebbe essere quella secondo la quale l’animale sognato diventerebbe lo spirito guida del sognatore.

Interpretazioni Caratteristiche
Sognare una tartaruga marina Sognare la tartaruga marina è un segno di buon auspicio. Il simbolo dell’acqua è quello della creatività e della fertilità e di conseguenza sognare una tartaruga marina riporta alla luce questi sentimenti.
Sognare uova di tartaruga o tartarughe appena nate Anche sognare delle uova o delle tartarughe che sono appena nati e di grande auspicio. Ci sarà grande fortuna in ambito lavorativo in ambito personale.
Sognare una tartaruga di terra Se si sogna la tartaruga di terra che si spostano molto lentamente significa che ci si sta avvicinando al proprio obiettivo che abbiamo prefissato in modo lento ma al tempo stesso con molta determinazione.

Altre volte, invece, la rappresentazione in sogno degli animali può riguardare diverse situazioni, come ad esempio come si sceglie di affrontare un determinato problema o come scegliere di iniziare un determinato percorso. L’analisi del sogno, quindi, potrebbe essere legata al tipo di approccio che ha il sognatore ai diversi eventi che si susseguono nel corso della sua vita.

Cosa vuol dire sognare le tartarughe

Alle tartarughe sono sempre stati associati significati positivi. Con il passare del tempo, infatti, questi animali hanno lentamente abbandonato l’associazione alla lentezza, per arrivare a rappresentare la prudenza, la sicurezza e la longevità.

Anche per questo motivo è solito regalare alle persone piccole tartarughine colorate, in quanto le tartarughe vengono spesso considerate come un simbolo di buon auspicio e buona fortuna. Ma cosa significa sognare le tartarughe?

Sognare tartarughe

La rappresentazione onirica di questo animale ha, solitamente, un significato positivo ma, ovviamente, c’è sempre bisogno di tenere in considerazione i diversi aspetti e dettagli che compaiono durante il sogno. Si può dire, però, che la tartaruga appare in sogno alle persone che stanno vivendo un periodo particolarmente calmo e tranquillo, simboleggiano quindi l’equilibrio col proprio io interiore e la pace con se stessi.

Sognare una tartaruga che corre, ad esempio, ha un significato totalmente positivo, in quanto rappresenta la giusta scelta del sognatore nel percorrere una determinata strada rispetto ad un’altra.

Significati principali

Inizialmente, si pensava che sognare tartarughe di terra o tartarughe di mare non facesse alcuna differenza. Solo recentemente si è scoperto che anche la tipologia di animale, ovvero se d’acqua o di terra, presenta un simbolismo, anche se poco determinante per l’analisi del sogno.

La tipologia di animale, infatti, è importante ma non quanto servirebbe per stravolgere totalmente l’analisi del sogno. Cosa significa, quindi, sognare una tartaruga di terra? Le tartarughe di terra, ovvero le testuggini, rappresenterebbero la longevità: le tartarughe, sono infatti notevolmente conosciute per la loro vita particolarmente lunga che può superare anche la soglia dei 100 anni.

Questa loro caratteristica ha fatto in modo che, nell’interpretazione dei sogni, le tartarughe di terra rappresentano la saggezza. Le tartarughe infatti passano molto tempo sulla terra, prima di morire, e quindi la possibilità di imparare risulta essere superiore a qualsiasi altra tipologia di animale. Le tartarughe di terra, inoltre, rappresentano anche sensazioni come la calma e la prudenza.

Oltre alla longevità, infatti, le tartarughe sono famose per i loro movimenti molto lenti. Nei sogni, quindi, questa particolarità può essere interpretata come pazienza, calma e tranquillità.

Sognare una tartaruga di terra, quindi, risulta essere un sogno particolarmente piacevole, soprattutto se la tartaruga si trova su una distesa di erba verde. L’interpretazione possibile è quindi una richiesta da parte dell’inconscio verso il sognatore, di avere pazienza e lasciare che le cose si evolvano in modo naturale.

Cosa significa sognare le tartarughe di mare

Sognare le tartarughe di mare, invece, ha un significato leggermente differente dal sognare quelle di terra, ma ciò non significa si tratti di un messaggio negativo da parte del proprio inconscio. La tartaruga di mare rappresenta principalmente la femminilità e la fertilità.

Entrambi gli elementi naturali richiamano la donna e il periodo fertile, ma l’acqua ha un richiamo più forte, in quanto basta considerare che la creazione parte proprio da lì, dall’acqua. Inoltre, la tartaruga di mare rappresenta la femminilità e la fertilità anche perché l’esemplare femmina risulta essere in grado di produrre molte uova nel corso della sua vita.

La tartaruga di mare ha un significato femminile anche perché viene spesso al legame alla propria famiglia e alla propria casa, in quanto porta il suo guscio sempre con sé, sulle sue spalle. Esattamente come fanno le donne, madri e mogli.

La tartaruga di mare, esattamente come la tartaruga di terra, rappresenta anche meccanismi di difesa e di protezione: la tartaruga ha infatti la possibilità di rifugiarsi immediatamente nel suo guscio, qualora dovesse sentirsi in pericolo o minacciata.

Per questo motivo, sognare tartarughe di mare che durante il sogno tentano di nascondersi può star a indicare un bisogno del sognatore di sentirsi protetto, o semplicemente isolarsi.

Informazioni importanti

Se invece si sogna di incontrare in sogno una tartaruga aggressiva, che attacca o che morde, potrebbe simboleggiare la necessità di avere più prudenza: la tartaruga, durante il sogno sembra opporsi a qualcosa che si ha intenzione di fare e vuole mettere in guardia il sognatore dalla possibilità di conseguenze negative.

Sognare una tartaruga che ti morde, quindi, potrebbe essere interpretato come l’arrivo di un tradimento nei confronti del sognatore. Il morso della tartaruga, inoltre, può stare ad indicare un problema in una relazione con una donna, a prescindere dal legame affettivo fra la donna e il sognatore.

Si tratta di un problema che potrebbe avere più generi, ma solitamente si tratta di un tradimento o di una mancanza di fiducia e lealtà. Il morso di una tartaruga, inoltre, viene anche collegato ad un invito per il sognatore da parte dell’inconscio affinché quest’ultimo possa prendere in considerazione e prestare attenzione a delle precise problematiche

Principali interpretazioni

Sognare di incontrare una tartaruga morta può essere un sogno abbastanza disturbante. Questo sogno può essere interpretato come una specie di avvertimento, oppure un invito a riflettere bene su una determinata situazione, valutando tutte le prospettive, prima di prendere una decisione.

In altri casi, invece, sognare una tartaruga morta può rappresentare una situazione di isolamento dal resto del mondo. Secondo altre scuole di pensiero invece, sognare una tartaruga morta, può essere interpretato come un messaggio da parte del proprio inconscio che presenta una vera e propria metafora della vita ovvero che anche apparire molto forte.

Essendo dotati di un guscio indistruttibile, non può evitare che si ceda alle pressioni. Se invece si è sognato una tartaruga ferita, significa che le difese del sognatore stanno per cedere, in quanto si trova in una situazione difficile da gestire. Il sognatore probabilmente si sente come se non fosse più in grado di proteggersi dal mondo, lasciandosi semplicemente trasportare dagli eventi.

L’interpretazione di questo sogno potrebbe essere legata alla richiesta da parte dell’inconscio di aprirsi e parlare dei propri problemi con qualcuno, senza temere in alcun modo il giudizio altrui.

Sognare una tartaruga piccola

Esattamente come l’interpretazione riguardante il sognare tartarughe di mare, anche sognare delle uova o una tartaruga molto piccola, cucciola, risulta essere di buon auspicio. La tartaruga, deponendo le uova, segna un nuovo inizio, un nuovo ciclo, l’arrivo di novità.

A prescindere dalla tipologia di tartaruga, per qualsiasi cucciolo uscire dal guscio in cui è cresciuto, per poi uscire della sabbia non risulta essere per niente facile, ma una volta riuscito nell’impresa il cucciolo di tartaruga è pronto per vivere la sua esistenza in totale libertà. Questo sogno potrebbe rappresentare la presenza di intuizioni scandite direttamente dal proprio inconscio.

Questo sogno risulta essere, quindi, un invito per il sognatore a seguire il proprio istinto e le proprie intuizioni, in quanto non saranno sbagliate e potranno portare a dei progressi e sviluppi interessanti nella propria vita.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €