Sognare un morto come se fosse vivo

Sognare un morto come se fosse vivo: significati e interpretazioni

Al giorno d’oggi, ci sono sempre più persone per le quali interpretare i sogni risulta essere di estrema importanza. Soprattutto nel secolo corrente, il numero di persone che cerca di trovare sempre una spiegazione logica ai sogni fatti durante la notte è cresciuto in maniera esponenziale.

Basti considerare la quantità di libri, di blog e di informazioni che trattano l’argomento per capire l’importanza dell’interpretazione dei sogni. Fortunatamente, gli uomini non sono tutti quanti uguali e non la pensano tutti allo stesso modo riguardo all’argomento sogni, infatti il modo in cui questo fenomeno è vissuto diversamente da persona in persona.  Alcuni sogni possono incutere più paura degli altri e risultare dei veri e propri incubi, come ad esempio quelli che riguardano le persone defunte.

Possibili significati

Quando le persone muoiono, soprattutto se si tratta di familiari, amici o persone care, ogni individuo ha bisogno di un determinato quantitativo di tempo, che varia da persona a persona, per accettare la realtà e la morte. Sognare un caro morto come se fosse vivo può accadere molto frequentemente, soprattutto dopo breve tempo dal decesso, ovvero quando la persona non ha ancora realizzato l’assenza del defunto.

Questo sogno può inoltre essere frequente in determinati casi, come quando la morte della persona cara è stata traumatica, improvvisa e inaspettata, oppure quando la persona e non ha potuto vedere il corpo morto del defunto, oppure se il sognatore non ha potuto o voluto partecipare al funerale del defunto sognato. Sognare una persona morta come se fosse ancora in vita, quindi, può essere un sogno comune, come le dinamiche che accadono all’interno del sogno.

È possibile, infatti, incontrarlo casualmente da qualche parte, solitamente familiare, oppure è possibile sognare il defunto che torna alla propria abitazione, o va a svolgere il suo lavoro, oppure mentre si riunisce ai suoi familiari. Il sognatore, durante il sogno, può provare diverse emozioni: l’emozione più comune è quella della gioia, insieme alla meraviglia.

Ciò è dovuto al fatto che il sognatore non si aspetta di vedere quella persona, in quanto morta, e lo stupore è dovuto alla stranezza della situazione: al sognatore può apparire molto che il defunto possa apparire come se fosse ancora in vita. Molto spesso, durante il sogno, ci si trova a chiedere spiegazioni direttamente al defunto: durante questi sogni, infatti, è possibile che gli si chieda come mai non sia più in vita.

Secondo i diversi sogni analizzati che riguardano questa tematica, solitamente il defunto risponde negando la propria morte, dicendo appunto di essere ancora in vita. A volte è anche possibile sognare di abbracciare o baciare il defunto.

Durante questi sogni si possono provare sensazioni tattili molto intense e realistiche, ed è anche possibile sentire leggermente il profumo del defunto, insieme al suo respiro.

Simbologia

Sognare di vedere o interagire con un morto come se fosse ancora vivo, come già detto precedentemente, risulta essere molto comune, soprattutto quando la perdita della persona cara si è verificata recentemente, e l’individuo non ha ancora avuto modo di realizzare l’accaduto. Questo sogno, in primo luogo, può essere interpretato come una rappresentazione della relazione che ha il sognatore con il defunto sognato.

Se la persona è venuta a mancare da poco, quindi, il sogno può aiutare a rielaborare il lutto e riflette sul processo di graduale accettazione della perdita. Solitamente, il sogno risulta essere piacevole, e non si possono attribuire ad esso simbolismi particolari.

Sognare un morto può trasformarsi in un sogno ricorrente se il sognatore sta attraversando un momento di transizione o trasformazione. In questa occasione il suo significato sarà legato quindi al passaggio da uno stato a un altro, che può essere inteso sia in maniera positiva sia in maniera negativa.

Per poter analizzare il sogno correttamente è importante tenere in considerazione diversi fattori, come ad esempio la tipologia di interazione che avviene con la persona defunta durante il sogno, insieme al luogo dove avviene l’incontro, le azioni svolte durante la visita, ma anche le sensazioni che si percepiscono nei confronti dell’incontro con la persona deceduta.

Cosa significa sognare un morto come se fosse vivo

Si pensa erroneamente che i defunti, quando appaiono in sonno, si presentino lugubri, trasandati e simili ai non morti che propongono continuamente nei film e nelle serie televisive. In realtà, invece, i defunti appaiono solitamente ben vestiti e curati.

È anche possibile sognare un morto come se fosse vivo, ben vestito, ovvero in maniera elegante. Solitamente, questo sogno si presenta negli individui che tendono a tormentarsi all’idea che il proprio caro defunto abbia sofferto troppo in vita e non abbia trovato pace nella vita ultraterrena.

In realtà, invece, sognare un morto come se fosse vivo ben vestito rappresenta l’esatto opposto. Il defunto in questione, infatti, sceglie di palesarsi nel sogno del sognatore indossando abiti eleganti, non abiti da lavoro o abiti comodi.

Questo sta a rappresentare la serenità giunta con la morte: nel posto dove si trova adesso non esiste lavoro e non esistono fatiche, non ha bisogno di indossare indumenti comodi in quanto non può fare niente che in qualche modo può procurargli ansia o dolore. Il messaggio inserito in questo sogno, quindi, può essere analizzato come un invito da parte del defunto di lasciar andare ansie, rimorsi, rimpianti e paranoie e iniziare ad andare avanti con la propria vita.

Informazioni importanti

Sognare i defunti, come abbiamo visto, può avere diversi significati, sia negativi che positivi. Sognare un morto come se fosse vivo che ti abbraccia, in questo caso, può apparentemente essere un messaggio positivo, come ad esempio un segno di riconciliazione, soprattutto se non si ha avuto la possibilità di farlo in vita, oppure di consolazione e di affetto.

Sognare un morto come se fosse vivo

In realtà, invece, l’interpretazione dietro al sogno dell’abbraccio è totalmente negativo. A questo sogno, infatti, viene attribuito il significato per il quale i morti che abbracciano in sonno rappresentare un imminente pericolo per la salute.

Non è detto che deve riguardare lo stato di salute del sognatore, ma non è nemmeno escluso. Potrebbe, quindi, riguardare la salute di chi sogna, oppure la salute di un parente, o anche di un amico stretto. Durante il sogno, quindi, il defunto che viene sognato comunica la triste notizia abbracciando il sognatore, simboleggiano il suo appoggio, perché probabilmente ci è già passato e sa a cosa può portare la sofferenza fisica.

Numerologia

Erroneamente da quel che si pensa, invece, sognare un morto come se fosse vivo che ti parla risulta essere particolarmente positivo per la vita del sognatore. Sognare un morto che parla, quindi, risulta essere di ottimo auspicio in quanto rappresenta un benessere economico, oppure l’arrivo di qualcosa di nuovo in un futuro prossimo, come ad esempio longevità o benessere, oppure l’arrivo di un’eredità inaspettata.

Se, durante il sogno riguardante il defunto che parla, il sognatore dovesse sentirsi a disagio a causa della sua presenza, il sogno allora potrebbe essere analizzato come la possibilità di presentarsi di alcune difficoltà, che restano comunque superabili.

Molte persone, attribuendo un significato particolare ai sogni, decidono di giocare determinati numeri che sintetizzano il sogno fatto. Per decifrare il simbolismo dei sogni e capire quali numeri giocare, è possibile consultare un libro che prende il nome di smorfia napoletana. Secondo questo libro, che risulta essere una vera e propria enciclopedia, i numeri da giocare relativi al sognare un morto come se fosse vivo sono: il 47, il 48, l’87, il 56, il 18, il 59, il 10, il 39, il 2, il 34, il 75, e il 7.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €