Sognare terremoto

Sognare un terremoto forte: significati e interpretazioni

Alcuni sogni possono essere considerati molto strani ed insoliti, soprattutto quelli che riguardano la presenza di condizioni atmosferiche o fenomeni naturali particolari. Può succedere, infatti, di sognare tempeste, naufragi, nevicate e anche terremoti.

Ognuno di loro ha un significato diverso, che può variare in base al contesto in cui si ritrova il sognatore e alla reazione del sognatore, ovvero i sentimenti che nutre durante il sogno.

Interpretazioni Descrizione
Sognare un terremoto in casa propria Sognare un terremoto nella propria casa può stare a significare che con ottime probabilità si abbia paura di perdere ciò che ci è più caro nella vita.Può stare ad indicare inoltre un tradimento, un lutto, o una crisi di tipo finanziaria.
Sognare un terremoto in ufficio Sognare un terremoto in ufficio o nel luogo dove si lavora, può stare ad indicare un cambiamento in senso positivo che coinvolgerà la propria sfera personale: come un aumento di stipendio o un avanzamento di livello.
Sognare un terremoto senza danni Sognare un terremoto che non fa danni è un sogno dalla nota positiva e sta ad indicare che sia in grado di superare e di affrontare ogni tipo di cambiamento a cui si può andare incontro.

Solitamente, sognare eventi come catastrofi naturali non dovrebbe essere analizzato in modo negativo, ma ovviamente va analizzato il caso singolo, insieme agli altri elementi presenti nel sogno.

Cosa significa sognare un terremoto

Come annunciato precedentemente, sono molte le persone che durante i sogni manifestano determinate situazioni tramite la creazione di immagini che rappresentano diversi eventi atmosferici. Alcuni sogni possono essere soggettivamente piacevoli, come ad esempio sognare un cielo nuvoloso o un mare mosso, mentre altri possono rivelarsi veri e propri incubi.

Sognare un terremoto, in questo caso, viene considerato un vero e proprio incubo, e di conseguenza vie associato inevitabilmente a significati negativi, che possono generare ansie e preoccupazioni nel sognatore. Sognare un terremoto, come moltissimi altri sogni che l’individuo è quasi abituato a fare, può essere interpretato in moltissimi modi, e il significato dietro l’immagine del terremoto non risulta essere sempre totalmente negativa.

Sognare terremoto

In linea generale, è possibile dire che se ci si ritrova a sognare un terremoto, a prescindere dal tipo di situazione che si evolve all’interno del sonno. L’interpretazione potrebbe prevedere l’arrivo di cambiamenti inaspettati e improvvisi su diversi fronti, solitamente lavorativi.

Oppure la presenza di incertezza e insicurezza riguardo il proprio futuro, una possibile situazione di pericolo, una sensazione di paura o di ansia che non si riesce a controllare. La spiegazione dietro questo sogno è possibile esaminando l’elemento principale presente nel terremoto, ovvero la terra, che risulta essere da sempre un simbolo di stabilità e certezza.

Durante un terremoto, la terra subisce diversi danni e scosse, rappresentando quindi una perdita di solidità e sicurezza, insieme ad uno stato di smarrimento, paura e angoscia.

Interpretazioni

Come ben noto, il significato dei sogni può avere interpretazioni diverse in base alle diverse scuole di pensiero conosciute. Sono, infatti, molti gli studiosi della mente umana, come psichiatri e psicologi, che si sono dedicati all’analisi dei sogni, per permettere ad ogni tipologia di persona di coglierne i simbolismi nascosti.

Secondo diversi psicologi, è possibile riassumere il significato di sognare un terremoto in diversi concetti chiave:

  • Prima di tutto, sognare un terremoto potrebbe annunciare delle novità in arrivo, oppure dei cambiamenti in corso. Questa risulta essere l’interpretazione più diffusa, e sembra essere fondata su fattori psicologici conclamati. Se si considera che l’origine dei terremoti sia dovuta agli spostamenti e ai movimenti della crosta terrestre, sognare un terremoto potrebbe essere interpretato come l’annunciazione dell’arrivo di nuove situazioni, di nuovi cambiamenti e nuove avventure.
  • In secondo luogo, sognare un terremoto potrebbe essere la rappresentazione di alcuni istinti che vengono tenuti a freno molto faticosamente. Se il sognatore è consapevole di reprimere in maniera eccessiva le pulsioni e i bisogni, è possibile che dopo un po’ queste ultime emergano a causa di un cedimento e distruggano tutto, esattamente come fanno i terremoti.
  • Infine, sognare un terremoto può essere interpretato anche come una mancanza di equilibrio, di instabilità e di incertezza: il sognatore, probabilmente, sta attraversando un periodo in cui si sente privo di punti di riferimento, insicuro, in balia degli eventi, esposto a pericoli.

Significati principali

Sognare alcune tipologie di catastrofi naturali, soprattutto se particolarmente violente, può rivelarsi più un incubo che un sogno. Sognare un terremoto molto forte, molto violento e molto distruttivo, può essere percepito come se si stesse guardando un film.

Il sogno, infatti, può presentare un terremoto molto forte, che prevede scosse in grado da far tremare la terra sotto i piedi, crolli improvvisi e inaspettati, voragini che si aprono ingoiando tutto quello che trovano, palazzi distrutti e case che crollano. Sognare un terremoto così forte potrebbe essere inteso per il sognatore come se fosse un avvertimento.

Secondo diverse ipotesi, questo sogno, a livello psicologico, può rappresentare la presenza di qualcosa che angoscia il sognatore, che magari lo turba o lo ferisce.

Questo sogno può riguardare non solo l’interiorità del sognatore, ma può anche riferirsi ai rapporti che il sognatore ha con le persone. Per fornire un’analisi ancora più precisa ed efficiente, è possibile far riferimento, ancora una volta, all’origine dei terremoti.

Essi hanno infatti origine dalla collisione tra due zone limitrofe. Nei sogni, quindi, il terremoto può stare ad indicare che due zone della vita del sognatore. Ad esempio quella professionale e quella privata, si sono avvicinate in maniera troppo pericolosa, dando origine a problemi di natura profonda.

Come abbiamo detto, per analizzare correttamente un sogno c’è bisogno di prestare attenzione a molti altri particolari. Ad esempio, nel caso dei sogni che riguardano i terremoti, il luogo in cui avvengono possono facilmente far capire in quale ambito della vita del sognatore sta avendo luogo la crisi che determina il sogno.

Se il terremoto si verifica a scuola, il sognatore sta avendo problemi scolastici. Se invece dovesse verificarsi a lavoro, invece, il sognatore potrebbe avere problemi a livello lavorativo. Se il terremoto si verifica tra le quattro mura di casa, è possibile che il sognatore stia affrontando problemi familiari. Infine, se il terremoto si verifica a letto è possibile che il sognatore soffra di problemi di coppia o sessuali col proprio partner.

Informazioni importanti

Se, durante il sonno, il sognatore sognasse un terremoto che fa crollare la sua casa, potrebbe sentirsi particolarmente agitato al risveglio. Quando si verificano sogni del genere, è possibile che ci si risvegli con il cuore in gola e completamente sudati.

Molto spesso si fatica anche a riaddormentarsi, interrogandosi sul cosa e sul perché l’inconscio abbia generato determinati sogni.

Se durante il terremoto la casa crolla, insieme ai muri che crepano per poi frantumarsi fino a diventare polvere. È possibile che il sognatore provi un senso di fragilità e vulnerabilità che lo accompagna durante la vita reale.

Solitamente a casa nei sogni rappresenta l’Io del sognatore, insieme alla sua personalità. Vederla crollare e trasformarsi in piccoli pezzi a causa del terremoto può essere una dimostrazione di malessere psicofisico o la presenza di traumi, di stress o di delusioni.

Il significato di questo sogno risulta essere, quindi, abbastanza negativo, ma per i più ottimisti c’è la possibilità di interpretare il sogno in maniera leggermente diversa. Il terremoto, che distrugge tutto in pochissimo tempo, portando via anche le basi, dà la possibilità al sognatore di ricominciare tutto da zero.

Può essere, quindi, interpretato come l’inizio di un nuovo ciclo evolutivo, la libertà, la spensieratezza.

Cosa significa sognare un terremoto e rimanere bloccati

Un altro sogno che può causare un incubo potrebbe essere quello che riguarda il sognare di rimanere bloccati dopo un terremoto. Questo sogno, meglio dire incubo, risulta essere molto comune tra le persone intervistate.

Sognare di rimanere sepolti o bloccati tra i resti di un terremoto, non avendo la possibilità di muoversi può essere la rappresentazione di una eccessiva repressione di determinati istinti, soprattutto quelli considerati vitali. L’individuo che sogna di restare intrappolato sotto le macerie di un terremoto teme l’impossibilità di realizzarsi, in quanto percepisce gli ostacoli presenti sul suo cammino come inviolabili e non superarli.

È possibile che il sognatore stia passando un periodo particolarmente buio e triste, soffocante, ed è possibile che pensi di non avere scampo, di essere intrappolato.

Può succedere, durante i sogni, che le persone provino emozioni e sensazioni esattamente come se fossero svegli. Alcune persone, infatti, durante il sogno temono che possa succedere qualcosa di brutto. La sensazione di timore, ansia e paura è talmente forte da indurre l’individuo a svegliarsi.

In questo caso, sognare di aver paura che si verifichi un terremoto potrebbe essere interpretato come la consapevolezza che il sognatore nutre nei confronti di qualcosa che può crollare da un momento ad un altro, creando danni inimmaginabili.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €