Sognare una persona morta

Sognare una persona morta: significati e interpretazioni

Sognare una persona morta risulta essere un sogno particolarmente ricorrente, e per molti spaventoso. Per molte persone si tratta di un incubo vero e proprio, per altre invece è un modo di tenere vicino, ancora una volta, un defunto a loro caro.

Interpretazioni Descrizione
Sognare un morto che sorride Sognare un morto che sorride è indice di buon auspicio: si potrà sviare nel modo giusto e corretto spiacevoli situazioni che la vita metterà contro.
Sognare un morto che parla Se si sogna un morto che parla vuol dire che una persona cara al sognatore si è spenta prima del dovuto.
Sognare un morto che resuscita Se un defunto è risorto nel sogno ci si può aspettare qualche problema nella vita.Secondo l’interpretazione dei sogni cinesi, invece, sta a significare che si potranno avere ospiti inaspettati dall’estero.

Di seguito ci soni i simbolismi e i significati nascosti dietro ai diversi scenari possibili che riguardano sognare una persona morta.

Se a qualcuno dovesse capitare i sognare una persona morta, dovrebbe sapere che non c’è nessun motivo per allarmarsi. Il sogno in sé potrebbe mettere un po’ di paura e agitazione al sognatore, a tal punto da risultare un vero e proprio incubo piuttosto che un sogno.

Cosa significa sognare una persona morta

Il significato celato di questo sogno, però, risulta essere principalmente positivo. Il sogno, infatti, per la maggior parte dei casi ha un significato nostalgico. Molto spesso, infatti, le persone si ritrovano a sognare i defunti quando sono venuti a mancare da poco.

Risulta essere molto difficile abituarsi all’assenza fisica di un parente, soprattutto se si era abituati a condividere la quotidianità, come nel caso di un familiare molto stretto, come madri, padri o fratelli, ma anche se si era affettivamente molto legati a quella persona.

Sognare una persona morta, quindi, risulta essere un modo che ha l’inconscio di consolare il sognatore, in quanto evidentemente soffre ancora molto per la persona cara venuta a mancare. Solitamente, durante questi sogni si “incontrano” i defunti mentre svolgono attività quotidiane che facevano in vita, come andare al lavoro o a fare la spesa.

Oppure è possibile incontrarli in ambienti e situazioni più bizzarre, come ad esempio nei ristoranti o ad eventi mondani, come i matrimoni. Per analizzare correttamente un sogno che prevede sognare una persona morta, sarebbe opportuno tenere in considerazione anche i minimi dettagli, in quanto importantissimi per capire il messaggio che il defunto vuole comunicare. Infatti, il simbolismo dietro anche le piccole cose è molto forte, come ad esempio le azioni compiute e il modo di compiersi che assumono i defunti durante il sogno.

Significati principali

Fare una chiacchierata con una persona che è venuta a mancare, soprattutto se recentemente, è il desiderio di molte persone. Sfortunatamente, non è sempre possibile comunicare alle persone tutto ciò che si pensa o prova, prima che sia troppo tardi.

Sono, infatti, molte le persone che si pentono di non aver detto o fatto una determinata cosa verso una persona che in seguito è venuta a mancare, magari improvvisamente o precocemente. Questa situazione piena di rimpianti e rimorsi può far sì che l’inconscio di un individuo lavori per portare un po’ di sollievo.

Per questo motivo, molto spesso le persone si ritrovano a sognare una persona morta che parla, chiacchiera, con qualcuno di esterno o direttamente con il sognatore.

Il sognatore avrebbe realmente un bisogno molto forte di comunicare ancora con il defunto, ma non può. L’inconscio, quindi, gli permette di farlo, almeno in sonno, per far sentire il sognatore sollevato e ancora vicino alla persona cara morta. Questa necessità risulta essere ancora più impellente se il defunto in questione era molto legato al sognatore, e si confidavano molto nella vita reale.

Interpretazioni

Sognare una persona morta come se fosse viva, ovvero sognare un defunto che svolge determinate azioni o si reca in determinati posti come se fosse ancora vivo, risulta essere estremamente comune. Questo sogno può diventare estremamente ricorrente in alcune tipologie di persone in particolare, come ad esempio le persone che non hanno visto la salma del defunto, che non hanno partecipato al funerale o se la morte della persona è stata improvvisa o inaspettata.

Il sognatore, infatti, in tutti questi casi, non ha avuto modo di realizzare la scomparsa della persona cara e, quindi, fatica ad accettarlo. La stessa situazione va a generarsi anche con l’inconscio, che non ha modo di elaborare la notizia.

Di conseguenza, non è nemmeno in grado di elaborare il lutto, e genera quindi immagini e situazioni legate alla persona morta come se fosse ancora in vita. Questa condizione implica sogni che prevedono la presenza del defunto morto, dove svolge azioni che svolgeva abitualmente e dice cose che dovrà fare in futuro.

Ad esempio radersi, comprare qualcosa o tagliare i capelli per l’appunto, come se fosse ancora in vita. In questo caso è consigliabile al sognatore di prendersi un po’ di tempo per se stesso per realizzare ed assimilare la morte del defunto.

Magari seguendo una terapia psicologica o recandosi sulla tomba del defunto in questione, per riuscire ad andare avanti con la vita e diminuire gli episodi cronici in cui si ritrova a sognare la persona morta come se fosse ancora in vita.

Numerologia

Sognare una persona morta che ti bacia risulta essere un sogno molto personale, che tocca nel profondo la sfera amorosa del sognatore, ma non completamente raro. L’analisi di questo sogno risulta parecchio complicata e richiede un’attenzione particolare a diversi fattori.

Prima di tutto, va sottolineato che anche il bacio ha un simbolismo tutto suo, che non risulta essere sessuale.  Il bacio, infatti, rappresenta il desiderio, l’esigenza ma anche l’avvertimento.

Anche il rapporto col defunto deve essere tenuto in considerazione. Se la persona morta che bacia è, quindi, un parente o familiare molto stretto, il sogno potrebbe essere solo la rappresentazione intima e vivida che al sognatore manca terribilmente la persona defunta.

Se, invece, la persona morta che bacia risultasse essere uno sconosciuto, questo sogno potrebbe essere interpretato come la rappresentazione che una parte che viveva all’interno del sognatore è morta, ed ha creato una zona vuota che non è ancora stata sostituita da qualcos’altro.

Questa morte di una parte di se stesso può riguardare diverse cose, come l’aver abbandonato una passione, un hobby o essersi allontanato da alcune cose che il sognatore provava piacere a fare.

Cosa significa sognare una persona morta che ride

Sognare una persona morta che ride risulta essere uno di quei sogni che porta sollievo nel sognatore. Molto spesso, infatti, si teme che il defunto non stia bene nell’aldilà, che soffra per tutto ciò che succede tra le persone vive perché non può intervenire.

Sognare una persona morta che ride, quindi, potrebbe essere interpretato come la manifestazione che il defunto sta bene, in qualsiasi posto si trovi, che abbia accettato la sua morte, che sia finito il periodo del lutto e che le persone che si preoccupano per la sua condizione non devono assolutamente farlo.

Questo sogno risulta essere molto comune per i familiari e gli amici di persone scomparse a causa di malattie o incidenti particolarmente nefasti, che hanno costretto il defunto a soffrire fino all’ultimo minuto.

Cosa significa sognare una persona morta che piange

Se fino ad adesso i sogni analizzati hanno tutti avuto un riscontro positivo, sognare una persona morta che piange risulta avere un significato altamente negativo. Sebbene le lacrime rappresentino purificazione e inizio di un nuovo ciclo, in questo caso sognare una persona morta che piange potrebbe essere analizzato come l’arrivo di un periodo particolarmente buio, anche difficile da superare.

Per analizzare correttamente il sogno e capire che tipo di situazione si stia avvicinando, sarebbe opportuno analizzare altri dettagli, in quanto questo sogno potrebbe riferirsi anche a ristrettezze economiche, l’arrivo di una brutta malattia, la perdita di un lavoro, un brutto voto a scuola e così dicendo.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €