Sognare una persona morta: 1 sogno che spiazza

Sognare una persona morta

Ciao e bentornato per un altro articolo sui significati onirici delle cose e in particolare sul significato di sognare una persona morta o sognare una persona morta viva. Sul blog di Sonny sleep questo mese, infatti, abbiamo scoperto insieme il significato di moltissimi sogni diversi.

Oggi, la nostra concentrazione si sposterà su cosa significa sognare una persona morta e sognare una persona morta che parla. Devi sapere prima di iniziare che se ti è capitato si fare questo genere di sogno ovvero di sognare una persona morta che parla, questo sogno non è affatto unico in quanto capita a molte persone di farlo.

Sognare delle persone che non ci sono più che parlano si muovono e commettono qualsiasi tipo di azione non è affatto qualcosa che è fuori dal comune ma, soprattutto, ha un significato molto profondo. Per questo, sognare una persona morta è qualcosa di molto comune e sognare una persona morta viva lo è anche di più. 

Questo in particolare capita se stai affrontando un periodo della tua vita molto difficile e molto particolare. Quello che capita in genere è sognare una persona che è davvero morta come ad esempio un nostro parente o un amico che non è più con noi. 

In questo caso ci sembra quasi che quella persona sia ritornata sulla terra per comunicarci qualcosa, per parlare con noi di qualcosa di cui non siamo a conoscenza. Devi sapere che chiaramente qui c’è lo zampino del nostro inconscio che cerca di rielaborare certe emozioni.

Sognare una persona morta: una sorta di rielaborazione delle emozioni più profonde

Caro lettore, ci rendiamo conto che questo argomento è abbastanza delicato e infatti ti chiediamo per questo motivo tutta la tua concentrazione. Oggi ci occuperemo di capire che cosa vuol dire sognare una persona morta, sognare una persona morta viva e sognare una persona morta che parla.

Ma, chiaramente, il nostro scopo è capire una volta per tutte che cosa significa sognare una persona morta. Quello che l’inconscio vuole fare quando sogniamo una persona, fondamentalmente è rielaborare tutte quelle che sono le emozioni legate appunto a data persona. 

Chiaramente, come detto fin ora il significato del sogno varia a seconda dei dettagli che formano il sogno stesso e, a questo punto, è arrivato il momento di analizzare tali dettagli. Al contrario di quello che si possa pensare, sognare una persona morta non deve prendere necessariamente le sembianze di un incubo.

Infatti, per alcune persone sognare una persona morta può diventare anche una sorta di sollievo e di emozione. Ad esempio devi sapere che sognare una persona morta viva a cui eri molto legato può chiaramente rappresentare qualche parte della tua personale relazione con la persona in questione.

Se non è morta da molto tempo questa persona, il sogno può aiutarti ad elaborare il lutto in qualche modo e accompagnarti verso un processo di accettazione della tua triste perdita. Il più delle volte questi sono sogni piacevoli che ci aiutano in un modo o nell’altro a stabilire un contatto.

Sognare una persona morta: i diversi significati di questo sogno peculiare

Dunque caro lettore, abbiamo parlato nel capitolo precedente dell’importanza dei dettagli in un sogno e di quanto il nostro inconscio ci aiuti a ristabilire, almeno in sogno, una sorta di contatto con la persona che abbiamo perso. Detto questo, però, sappi anche che sognare una persona morta viva è anche un avvenimento che accade più che altro quando si attraversa un determinato momento di transizione. 

In questi casi, infatti, il significato di sognare una persona morta che parla è legato al passaggio della tua persona da una certa condizione ad un altra. Ora, se ti stai chiedendo cosa significa sognare una persona morta nel senso che vuoi sapere se è un sogno negativo o un sogno positivo, allora dobbiamo concentrarci un po’ di più sul contesto del sogno. 

Ad esempio, se la sensazione che ti lascia il sogno addosso è una sensazione in qualche modo piacevole di pace e tranquillità, la tua transizione sarà sicuramente positiva ma, se invece il sogno di lascia una sensazione di tristezza il discorso cambia. Infatti, se sognare una persona morta che parla ti fa svegliare in preda al panico allora sappi che il significato del sogno purtroppo potrebbe anche essere negativo.

Detto questo, caro lettore, vorremmo ricordarti che c’è un detto che recita che sognare il proprio marito che non c’è più in realtà sia segno di grande fortuna. Diciamo che molti detti sono solo credenze popolari, chiaramente, ma alcuni hanno il loro perché.

Sognare una persona morta: il significato dipende molto dal rapporto che si ha con tale persona

Se per un motivo o per un altro stai attraversando un momento di difficoltà, caro lettore, devi sapere che il fatto di sognare una persona morta ti sta succedendo perché hai evidentemente bisogno di essere confortato. Il più delle volte questo chiaramente succede sognando una persona a cui eri molto legato e che ti ha fatto sempre sentire al sicuro.

Detto questo, chiaramente, se ti stai chiedendo cosa significa sognare una persona morta allora dipende proprio dalla tua necessità di essere abbracciato e confortato per quello che ti sta succedendo in questo periodo. Detto questo però, può anche accadere di sognare una persona che non sia morta.

Ovvero, lasciaci spiegare meglio, una persona che sia ancora viva nella realtà ma che nel tuo sogno è morta. Ora, i significati legati a questo genere di sogno, come puoi immaginare, non sono certo pochi, anzi sono moltissimi e molto diversi tra loro.

Ad esempio, sognare una persona morta che però della realtà è chiaramente ancora viva potrebbe significare che hai paura di perdere data persona perché la ami davvero tanto. Ad esempio potresti sognare la morte dei tuoi cari o del tuo partner. 

Oppure, quando sogni la morte di una persona che non ti sta simpatica, potrebbe essere legato ad un sentimento di pura rabbia verso questa persona e quindi il desiderio di chiudere definitivamente i rapporti con lei. Scopriamo di più a riguardo nel prossimo paragrafo. 

Sognare una persona morta: parliamo ancora dei rapporti con la persona del sogno

Caro lettore, fino ad ora ti abbiamo parlato di cosa significa sognare una persona morta sotto vari punti di vista. Abbiamo chiuso il precedente paragrafo parlando di quanto sognare una persona morta possa assumere un diverso significato a seconda appunto di chi è questa persona che stiamo sognando. 

Ora, abbiamo detto che se sogni una persona che nella realtà è ancora viva ma nei tuoi sogni non lo è, se sei molto affezionato a questa persona potrebbe voler dire paura di perderla. Ma, se in realtà questa persona non è una persona a cui sei legato, il significato del sogno potrebbe rappresentare il tuo desiderio di chiudere la relazione con questa persona.

Inoltre, a seconda dei dettagli il sogno potrebbe assumere addirittura un altro significato e rappresentare una parte di te che muore per lasciare spazio ad un grande cambiamento. Tale cambiamento, ovviamente, può essere sua positivo che negativo. 

Ora, arrivati a questo punto è chiaramente il momento di svelare uno dei più grandi misteri onirici. Ovvero, cerchiamo di capire cosa significa sognare una persona morta che parla. 

Dunque, al contrario di quello che si possa pensare, quello di sognare una persona morta che parla in realtà è davvero un sogno comune in molte, moltissime persone. Il primo significato di questo sogno, infatti, è molto triste e rappresenta la mancanza che si prova per la suddetta persona. 

Adesso però andiamo avanti ad analizzare altre possibili situazioni.

Sognare una persona morta: le varie differenze che si possono riscontrare in sogno

Dunque caro lettore, a questo punto è chiaro che ti è capitato di sognare una persona morta e stai cercando di capirne il significato. Sappi che se, come ti abbiamo detto prima, la persona parla nel sogno è perché senti la sua mancanza.

Ma, se al contrario la persona in questione non parla, allora forse il sogno potrebbe prendere una piega ancora più triste ovvero potrebbe esprimere un senso di colpa nella persona in questione. Per questo motivo, nel sogno, la persona che stai sognando non riesce a parlare e questo potrebbe essere perché anche quando era in vita non riuscivate a comunicare.

Detto questo, anche qui come in molti altri sogni il significato del tuo sogno potrebbe essere sia positivo che negativo a seconda dei dettagli. I dettagli in questo caso devono essere le sensazioni che hai provato nel sogno. 

Ad esempio, se nel sogno eri sereno, non hai sofferto ed eri abbastanza tranquillo, allora vuol dire che questo sogno rappresenta semplicemente l’affetto che nutrivi per questa persona. Se invece nel sogno eri agitato, allora purtroppo quello che si verifica è un senso di colpa molto forte verso questa persona che purtroppo adesso non c’è più.

Generalmente parlando, comunque, se ti capita di sognare una persona morta è sempre perché non stai affrontando un buon momento e anzi ti senti anche piuttosto in difficoltà. Ricorda comunque che la morte segna un punto ma non è detto che tu non possa ricominciare. 

Sognare una persona che non c’è più: ecco a te quali sono gli altri significati di questo sogno

Dunque caro lettore, fino ad ora abbiamo visto veramente tanti significati di ciò che può rappresentare in un sogno sognare una persona morta. E, sinceramente, a noi è anche venuta molta malinconia a riguardo e probabilmente anche a te.

Ad ogni modo, ci stiamo avvicinando verso la conclusione di questo articolo e per questo motivo è importante terminare di spiegarti tutti gli altri significati di questo sogno molto malinconico. Sognare una persona morta può avere diversi significati in base alle azioni che questa determinata persona compie o non compie nel tuo sogno. 

Ad esempio, quando sogni una persona morta che sta in realtà sorridendo, potrebbe voler dire che finalmente stai iniziando a superare il lutto. Questo non vuol dire di certo che stai dimenticando questa persona, ma sicuramente che in un modo o in un altro stai riuscendo ad andare avanti anche senza di lei. 

Detto questo però, a volte può capitare di sognare una persona morta che è triste e, in questo caso il significato è diverso. Se sogni una persona morta che è triste molto probabilmente si trovi in un periodo molto difficile. 

Allo stesso modo, se la persona morta ti prende per mano vuol dire sempre che ti trovi in un momento molto difficile della tua vita. A questo punto, se invece sogni un morto che ti prende per mano vuol dire che ti senti molto depresso.

Sognare una persona morta: le nostre conclusioni finali riguardo questo sogno

Dunque caro lettore, come avrai capito siamo arrivati alla conclusione di questo articolo su sognare una persona morta e abbiamo affrontato l’argomento davvero sotto tutti i punti di vista. Ma, detto questo, devi sapere che a volte capita anche di sognare i morti che resuscitano. 

In questa particolare occasione devi sapere che questo potrebbe essere un desiderio sconfinato di riavere di nuovo quella persona accanto a te. Molte volte capita di perdere delle persone care alle quali si è affezionati in un maniera incredibile e superare tali lutti non è affatto semplice.

Altre volte crediamo di aver superato un lutto in quanto magari la persona che abbiamo perso era molto più grande di noi, ma poi ci rendiamo conto all’improvviso che non è così. Che non abbiamo superato niente e che probabilmente non lo supereremo mai in quanto quella persona era la persona che più amavamo al mondo.

E così, alcune volte capita di sognare questa persona e sognare addirittura che risusciti. Questo è il nostro inconscio è il nostro amore verso questa persona che è talmente forte che saremmo in grado di fare qualsiasi cosa per averla di nuovo accanto a noi anche solo per un attimo.

Anche solo per sentire la sua voce ancora una volta. Ma questo, purtroppo, non è possibile. Per oggi è tutto sul blog di Sonny sleep.

Se sei interessato a leggere altri articoli del genere visita il blog e i canali social.

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €