Sognare vermi: 3 colori per 3 significati

sognare vermi

Sognare vermi può essere un’esperienza non particolarmente piacevole. Ma al contrario di quello che si può pensare è un sogno più comune di quello che si crede.

Proprio per questo motivo non sono in pochi a cercarne il significato online. Sono in molti a digitare questa ricerca nella speranza di trovare una risposta, per comprendere il proprio inconscio

Perchè il significato dei sogni è un argomento che da anni ormai interessa molti. Tutti sognano, qualcuno sostiene di non ricordare cosa sogna, altri invece vivono questa esperienza quasi come se fosse un pezzo di realtà. 

Tutti sono comunque accumunati dalla voglia di scoprire il significato dei proprio sogni. Noi oggi vorremmo scoprire il sognare vermi significato.

Scopriamo insieme il significato di questo sogno.

Sognare vermi e la psicanalisi

Spesso quando si va alla ricerca dei significati nascosti dei sogni si cercano delle firme autorevoli dell’interpretazione. Quali migliori maestri se non quelli psicanalisi possono darci delle risposte autorevoli a riguardo.

Ma allora il nostro amico Freud cosa ci dice a proposito del sognare vermi? Il padre della psicanalisi anche in questo caso non ci delude.

Per lui il sognare vermi è un simbolo fallico. Il verme, esattamente come il serpente, è la rappresentazione del pene. 

Ma scendendo nei particolari, il verme è la rappresentazione che si dà della libido. Ma il significato che si  può dare al verme è molto più profondo, considerando che può essere indice di un senso di inadeguatezza che il sognatore prova e che cerca di nascondere. 

Insomma sognare vermi indicherebbe che si vive la propria sessualità in maniera che potremmo definire distruttiva. Non c’è il piacere naturale del sesso.

Gli altri significati

Ma i significati psicologici del sognare vermi non si esauriscono a ciò. Sognare vermi potrebbe essere indice di debolezza da parte del sognatore. 

Probabilmente si sta vivendo un periodo particolare della propria vita. Ci si sente oppressi da una serie di problematiche, nei confronti delle quali ci si sente del tutto impotenti. 

Un periodo negativo si riversa nei nostri sogni, dove i vermi sono invadenti e non fanno altro che amplificare il proprio senso di inferiorità. Ma a volte sognare vermi non si riferisce al sognatore, ma alle persone che fanno parte della sua quotidianità.

Non di rado il sognare vermi significato è da ricercare nelle persone delle propria vita, forse ci si sente circondati da soggetti che proprio non ci piacciono.

Infine un verme può anche essere simbolo di una gravidanza, ma forse non voluta.

Sognare vermi che escono da superfici di casa

Spesso si sognano dei vermi che escono da qualunque zona della nostra abitazione. Come saprà chi spesso cerca il significato dei propri sogni, la casa rappresenta la nostra intimità.

Quindi il sognare vermi in casa, sta ad indicare che ci si sente vittime di un’invasione dall’esterno. Ma a volte l’invasione viene dal nostro interno. 

Non di rado l’invasore siamo noi, con i nostri comportamenti o con le nostre idee. I vermi nella propria abitazione stanno a rappresentare delle parti di se stessi che non si accettano, che si vorrebbe eliminare. 

Ma esattamente come i vermi esse tornano sempre in superficie. Allo stesso modo quando i vermi che si sognano sono nel letto, il senso di intrusione è veramente alta. 

Probabilmente l’intrusione di cui ci si sente vittime è a livello sentimentale e sessuale. Infine se i vermi che si presentano in sogno escono dal rubinetto, dalla vasca o dal bagno, allora probabilmente ci sono delle sensazioni che si sta cercando di ripremere.

Ma esse sono prepotenti e escono fuori da ogni zona della nostra casa.

Sognare vermi che escono dal corpo

Sognare vermi che escono dal corpo, non è di certo un’esperienza piacevole, ma comune sì. Un sogno in cui dei corpi estranei invadono il proprio corpo, il proprio io. 

Un’esperienza onirica di questo genere solitamente la si può collegare alla presenza di persone negative nella propria vita, che invadono e che possono provocare ansia. Come spesso succede, il significato di un sogno di questo genere dipende soprattutto dalla valutazione dei singoli elementi che lo compongono. 

Quindi il primo elemento da considerare è la zona del corpo in cui si notano questi tesserini poco simpatici.

  • In testa

Uno dei sogni più ricorrenti è quello di piccoli vermi che alloggiano in testa o tra i capelli. Beh ci sembra semplice interpretare questo sogno nel seguente modo. 

I vermi sono i pensieri negativi che invadono la nostra mente, forse un problema sta assillando il sognatore proprio in questo momento.

  • Sottopelle

Se invece i vermi sono sottopelle, allora forse il problema è molto più profondo. Insomma un pensiero insistente si è insinuato dentro di noi. 

Liberarsene non è affatto semplice.

  • Vermi che camminano sul corpo

Quando capita di sognare vermi che camminano sul nostro corpo, allora forse c’è una persona che ci infastidisce. Forse si crede che qualcuno che è nella nostra vita è viscido e molesto . 

Probabilmente, nonostante tutto il nostro impegno, non ci si riesce proprio a liberare di questa presenza fastidiosa.

  • Vermi che escono dagli occhi

Nel sognare vermi che escono dal corpo quello di vederli spuntare dagli occhi è sicuramente uno dei più raccapriccianti. Un sogno di questo genere indica che il sognatore ha visto qualcosa di brutto che non riesce ad accettare. 

Ma leggendola in maniera differente, forse si tratta di un sogno che indica la tendenza a vedere tutto negativamente.

  • Nel dente

Quando il verme che si sogna si trova invece nel dente, allora probabilmente si sta cercando di contrastare un’emozione negativa che si sta cibando di noi dall’esterno.

  • Nell’orecchio

Qualcosa che abbiamo udito, probabilmente ha suscitato in noi non poco disgusto.

  • Nelle zone intime

Ma se capita di sognare vermi che escono dal corpo e in particolare dalle parti intime, allora il sogno si lega alla sfera sessuale. Probabilmente si crede che qualcuno muove un giudizio su di noi. 

Probabilmente ci si sente impotenti e inadeguate. Forse la morale reprime il nostro spirito, forse nella sessualità del sognatore si fa spazio l’educazione, che a volte non permette di vivere a pieno il piacere del corpo.

Probabilmente è un peso di cui ci si vuole liberare.

Altre informazioni:

In genere capita di sognare vermi di colore scuro. In fondo anche nella realtà questi piccoli tesserini striscianti possono essere marroncini, forse leggermente rosati. Crediamo che tutto sommato questo non sia strano. Ma sai che capita anche di sognare vermi bianchi?

Se fino a questo momento non ti è mai capitato, sappi che comunque è una situazione molto comune. Allora cosa significa sognare vermi bianchi? Ci stavamo giusto arrivando. Ebbene, come spesso succede il colore bianco offre al sogno un significato molto più positivo.

Quindi sognare vermi bianchi è la rappresentazione che il nostro inconscio offre di pensieri ed idee. Insomma sognare vermi bianchi è la forza creativa che ogni sognatore ha dentro di sé.

Quello che si auspica con un sogno del genere è di trovare il modo in cui proprio questa creatività può essere espressa.

Sognare vermi: mangiarli, vomitarli, ucciderli

Se stai pensando di abbandonare la lettura di questa nostra guida, perchè troppo disgusto, beh in effetti potresti anche avere ragione, ma sappi che questa è una delle parti del testo più interessanti. Il sognare vermi significato cambia a seconda delle circostanze che si presentano. 

Alcuni affermano di sognare di mangiare un verme o addirittura anche più di uno. In questo caso probabilmente si ha un problema di digestione.

Il sogno può essere provocato dalla realtà, in effetti è possibile che ci si svegli di soprassalto perchè si ha un forte mal di stomaco. Ma come spesso succede, il sogno può anche avere un significato più simbolico. 

Sognare di mangiare vermi potrebbe essere sintomo di una situazione che si fatica a digerire, ad accettare. Probabilmente si vorrebbe che qualcosa cambiasse.

Forse ci si sente in obbligo nel fare qualcosa che proprio non si vorrebbe. Il contraria di un’esperienza di questo genere è il sognare vermi che vengono sputati o vomitati.  In tale circostanza, probabilmente ci si sta liberando di un pensiero che ci assilla, forse addirittura di persone che consideriamo invadenti nella nostra vita. E se si sogna di uccidere dei vermi? 

Se il sognatore nella sua esperienza onirica riesce ad uccidere i vermi probabilmente è stata trovata la forza per risolvere i problemi che affliggevano il soggetto.

Ulteriori interpretazioni

La nostra mente lavora in modi che spesso neanche noi siamo in grado di comprendere. A volte ci offre immagini inattese. 

Ecco per quale motivo nel comprendere cosa significa sognare vermi, non si possono non prendere in considerazioni altri elementi.

  • Verme nella frutta

Quando il verme che si sogna, è nella frutta, allora probabilmente quello che si sta nutrendo è un disagio quasi invalidando nella propria vita intima. Il sognatore sente che qualcosa non è come vorrebbe. 

Il sogno in questo caso, dovrebbe essere interpretato senza perdere di vista quella che è la personalità del sognatore. Un’immagine non solo comune nelle fiabe e nella filmografia, ma anche nei sogni.

  • Verme che va via

Un verme che se ne va, potrebbe rappresentare il pensiero opprimente che si sta allontanando. Se il verme si avvicina al sognatore, forse si dovrebbe fare maggiore attenzione a chi ci circonda, forse non è una buona compagnia.

  • Dal tetto

Una situazione incontrollabile e disgustosa si sta verificando. Forse questa coinvolge non solo i pensieri del sognatore, ma anche le persone che lo circondano.

  • Nel cibo

Il sognare vermi che escono dal cibo stanno a rappresentare il timore di essere avvelenati. Ovviamente non ci si riferisce a una situazione reale, ma piuttosto spirituale. 

Un cibo che presenta dei vermi probabilmente si trova in uno stato di decomposizione. È il momento di prendere dei provvedimenti che siano efficaci.

  • Nelle feci

Sognare vermi nelle dici può essere un’esperienza onirica a cui offrire un’interpretazione positiva. Forse ci si sta liberando di un fastidio che bloccava il sognatore.

  • Verme solitario

Esattamente come fa il verme solitario, una situazione sta divorando il sognatore dall’interno. Ma forse si ha solo mangiato pesante e in questo caso il sognare del verme solitario si collega al sentirsi nel momento di dover liberare.

Ma la stessa interpretazione si può dare per quel che riguarda il riferimento a delle persone.

  • Vermetti

Quando si sognano un gran numero di vermi di piccole dimensioni probabilmente sta ad indicare che ci sono persone e pensieri che  ossessionano il sognatore.

Ad ogni colore un significato

In precedenza abbiamo potuto vedere quale fosse il significato del sognare vermi bianchi, ma la mente umana e l’inconscio sono veramente contorti. In questa maniera è semplice immaginare che i vermi protagonisti del sogno possono prendere sembianze differenti.

  • Rossi

Sognare vermi rossi può avere un significato differente a seconda che i vermi escano dalla terra o dalla sabbia. Ad ogni modo, in linea generale è possibile affermare che i vermi rossi si legano alla passione e alla sessualità dell’individuo.

  • Verdi

Verde il colore della speranza. Ecco proprio a questo si lega la simbologia dei vermi nei sogni.

Sognare vermi e numeri

Come spesso succede, quando si va alla ricerca del significato di un sogno che ha caratterizzato una notte di riposo, si vuole anche associare dei numeri a tale esperienza onirica. Nel caso dei vermi, quali sono i numeri che si possono associare a questi piccoli esseri striscianti?

  • vermi: 60; 
  • corpo ricoperto di vermi: 76; 
  • vermi viscidi: 8; 
  • schiacciare vermi: 37. 

Conclusione…

Siamo in conclusione di questa breve guida che riguarda il sognare vermi. Abbiamo visto che in linea di massima sognare vermi o sta ad indicare dei pensieri ossessivi oppure delle persone che probabilmente dovrebbero essere escluse dalla nostra vita. 

Un verme nella vita di tutti i giorni, così come nei sogni non è certo visto con piacere, spesso lascia al sognatore un senso di disgusto. Per la corretta interpretazione del sogno, quello che è importante è tenere bene a mente sia le caratteristiche del verme che le azioni che esso compio o che il sognatore compie nei confronti dell’insetto.

Noi salutandoti ti invitiamo a seguirci, sia sul nostro blog, che sulle nostre pagine social.

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €