sognare fuoco

Sognare fuoco o un incendio: significato e interpretazioni

L’uomo fin dalle origini è accompagnato dai sogni e ha sempre manifestato grande interesse per ciò che accade alla mente mentre durante questa esperienza. Le civiltà, infatti, hanno sempre dato ai loro un ruolo importante, in particolare per dare significato alla vita.

In precedenza si credeva che i sogni avessero a che fare con il passato con qualche memoria dolorosa rimossa. Oggi invece si sostiene che i contenuti dei sogni hanno a che fare con ciò che ci accade alla psiche nel presente.

Ossia quello che si sta vivendo in un determinato momento della vita. Mentre si sogna, però, l’essere umano metabolizza quello che vive, in maniera decisamente più profonda. In questo senso, quindi, bisogna fare attenzione ai sogni per accompagnare il naturale processo di elaborazione delle esperienze di vita, cogliendone il senso.

Che cosa sono i sogni

Ma cosa sono i sogni? Per sogno si classifica la testimonianza dell’attività mentale durante la fase di riposo, ossia il sonno. Ogni riposo notturno è formata da diverse fasi, che generalmente hanno una durata di 90 minuti, fino ad arrivare all’ultimo periodo di sonno, ossia la fase Rem, quella dove si sogna.

sognare fuoco

Durante la fase di riposo notturno, il corpo umano subisce diverse mutazioni come l’innalzamento o abbassamento di temperatura corporea, che solitamente si aggira intorno ai 37 gradi, il rallentamento del ritmo cardiaco, scatti muscolari, che però non si verificano in tutti gli individui, possibili visioni che prendono il nome di visioni ipnagogiche o effervescenze. I sogni si palesano in modo programmatico ogni 90 minuti durante la notte. L’ultima fase del sonno che prende il nome di sonno paradosso o sonno REM.

Altri significati dei sogni con il fuoco Descrizione
Fuoco in un forno Questo sogno rappresenta l’ipotetico arrivo di una gravidanza.
Fuoco e fumo Questo sogno rappresenta una situazione molto spiacevole che sta per arrivare o che si sta già affrontando.
Fuoco dal cielo Il fuoco dal cielo è il simbolo della paura. Rappresenta il terrore di un qualcosa che si avverte come molto più forte e potente di noi e che quindi di conseguenza ci sconfiggerebbe.
Fuoco addosso che non brucia Se si sogna di avere del fuoco addosso che non ci brucia allora il sogno ha valenza positiva, è un segno di rinnovamento.

Alcune ricerche hanno osservato che alcuni soggetti possono essere inclini a sognare anche durante altre fasi del riposo, ma in maniera molto più rara e molto meno profonda. Sognare attiva diversi meccanismi che sono tipici della sfera cerebrale degli individui, e possono essere visioni piacevoli, spiacevoli oppure possono lasciare l’individuo totalmente indifferente.

Alcuni soggetti danno significati molto particolari ai sogni, pensando fermamente che è il modo che ha l’inconscio di comunicare qualcosa, mentre altre persone attribuiscono determinati sogni a semplici situazioni vissute o viste durante il giorno.

Che cosa sono gli incubi

Ci sono poi particolari tipi di sogni che vengono classificati come incubi. Sono esperienze terrificanti, che possono capitare durante il sonno REM e possono arrivare a svegliare l’individuo in uno stato di angoscia e disturbando quindi il sonno.

Gli incubi possono causare, quindi, una risposta emotiva molto particolare:

  • l’agitazione,
  • la paura,
  • la rabbia,
  • la tristezza
  • e anche altre emozioni dette distrofiche.

Generalmente, gli incubi si manifestano principalmente nell’alba, quindi fra le cinque e le sette del mattino, e risultano essere chiari e reali che il soggetto si risveglia di scatto, solitamente con un battito cardiaco accelerato. L’incubo risulta essere di breve durata massimo 15 minuti e il soggetto tende a non riuscire ad addormentarsi subito, dopo il risveglio.

Gli incubi possono manifestarsi al seguito di un periodo di forte stress, oppure dopo un pasto pesante a causa di stati febbrili o dopo aver guardato video, foto e immagini che possano aver in qualche modo urtato la sensibilità dell’individuo. Oltre a queste cause puramente fisiche, gli incubi possono manifestarsi anche a seguito della presenza di varie malattie anche psicologiche, come ansia, depressione, disturbo post traumatico da stress, borderline e schizofrenia.

Cosa significa sognare un fuoco

Sognare un fuoco può rientrare nella categoria degli incubi poiché potrebbe risultare un’esperienza traumatica. Dopo un brutto sogno, il soggetto può svegliarsi con tachicardia e sudare freddo. Riaddormentarsi dopo un incubo può essere davvero complicato, ma non impossibile.

Lo stato di agitazione può durare anche diverse ore. Sognare un fuoco spesso è considerato negativo, ma non è sempre così. Il fuoco viene, infatti, associato alla manifestazione di emozioni che non possono essere gestite e a situazioni che non è possibile regolare in maniera razionale.

Il fuoco, insieme agli incendi, può essere rappresentare una forte risposta passionale e incontrollabile a diverse situazioni. Ad esempio eventi che riguardano l’amore, il lavoro, la carriera, oppure semplicemente le amicizie.

Sognare un fuoco dunque è spesso vissuta come un’esperienza negativa, ma in realtà può raffigurare anche una rinascita, dove le fiamme che distruggono tutto possono essere indice di purificazione e nuovo inizio. Sognare un fuoco, quindi, può essere un messaggio per l’individuo da parte del suo inconscio ad iniziare una qualsiasi cosa, anche la propria vita, tutta da capo, lasciando tutto alle spalle e ricominciando tutto da capo.

sognare il fuoco

Perché sognare un fuoco in casa può far paura

Sognare un fuoco in casa, in particolare se è la propria, può simboleggiare una forte paura per le persone che si ama. Nel caso in cui la casa che va a fuoco fosse la propria, si teme un pericolo per se stessi.

Quando sognare un fuoco in casa riguarda la propria casa può indicare anche la paura di una grave perdita economica, che potrebbe essere in procinto di arrivare. Sognare la propria casa in fiamme, quindi, può rappresentare l’arrivo della fine, la perdita di tutti i beni materiali, l’arrivo di problemi economici.

Questo sogno, quindi, può indicare una perdita economica, fisica, ma non mentale e spirituale. Se le fiamme distruggono, infatti, ammorbidiscono anche il terreno, rendendolo fertile per la nascita e la crescita di beni nuovi.

Per questo motivo, sognare un fuoco in casa può avere da una parte un’interpretazione negativa, in quanto testimonianza dell’arrivo di un periodo duro. D’altra parte le si può attribuire anche un’interpretazione positiva, legata appunto alla possibile rinascita dopo la distruzione. Il simbolo del fuoco, ovvero il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero 87.

Sognare un fuoco nella casa di una persona di cui si conosce l’identità può lasciare l’individuo che ha avuto il sogno molto destabilizzato. Il simbolismo delle fiamme e della casa hanno un legame con l’intimità, la passione e la possibile distruzione.

Ciò non deve essere necessariamente letto come un messaggio negativo e pessimista da parte dell’inconscio: sognare un fuoco nella casa di un amico o un parente può anche indicare un’estrema preoccupazione, del tutto affettuosa, verso questa persona. L’inconscio, magari, ma forse è solo una manifestazione della sua preoccupazione, il suo pensiero ricorrente.

Per questo motivo, il sogno può essere anche letto come un semplice interesse fugace rivolto verso la persona sognata. In questo caso, per togliersi ogni dubbio, è possibile chiamare il diretto interessato per avere notizie di qualsiasi genere.

Cosa significa sognare un fuoco doloso

Può capitare di sognare di appiccare un fuoco doloso. Sognare di appiccare un fuoco, nella propria abitazione, può essere un messaggio che riguarda i propri rapporti, familiari e non.

In generale le persone tendono ad apparire per quello che sono davvero solo dopo brutte discussioni, rivelando false amicizie, tradimenti, dispetti e così via. Quando si sogna un fuoco a danno della propria persona è una chiara manifestazione del subconscio di comunicare che il soggetto si sta auto-sabotando.

Può essere letto come un segnale del subconscio di mettere in guardia la persona, prestando particolare attenzione a persone ostili o di cui non si è sicuri delle intenzioni. Dunque risulta necessario analizzare il periodo in cui si presenta un sogno del genere.

Sognare un fuoco nella propria casa può, infatti, essere direttamente legato ad un periodo di cambiamenti negativi che riguardano il soggetto, come ad esempio la fine di una relazione, la perdita di lavoro, una perdita economica grave, l’arrivo di una malattia o la perdita di un parente o amico stretto.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €