tisana per dormire a base di melatonina

Tisana per dormire a base di melatonina

La melatonina, anche sotto forma di tisana, si è dimostrata molto utile nei disturbi del sonno, in quanto va ad agire sui naturali ritmi biologici del corpo umano.

Ingredienti principali

Proprietà e benefici

I problemi con il sonno e più in generale i problemi a riposare in modo corretto, sono all’ordine del giorno. Possono essere molteplici le cause scatenanti di questo genere di patologie, come ad esempio: cattiva alimentazione, stress, problemi di tiroide, fattori ambientali esterni come ad esempio le alte concentrazioni di smog e polveri sottili e tanti altri.

Per fortuna esistono in natura tantissimi elementi e rimedi in grado di aiutare le persone a dormire meglio. Uno di questi è sicuramente rappresentato dalla Melatonina, una sostanza che già di base si trova all’interno del corpo umano e che, grazie agli studi condotti soprattutto negli ultimi anni, viene impiegata sotto varie forme e posologie (pillole, infusi e tisane), per migliorare il sonno e il riposo delle persone. Prima di parlare delle caratteristiche e dei benefici che la melatonina ha sul corpo umano, è bene fare una distinzione importante: dormire tante ore, non vuole per forza dire riposare bene. Per questo motivo, tutte le persone che soffrono di problemi legati al cattivo riposo, dovrebbero conoscere le qualità della melatonina.

La melatonina, anche sotto forma di tisana, si è dimostrata molto utile nei disturbi del sonno, in quanto va ad agire sui naturali ritmi biologici del corpo umano. È stato osservato come la maggior parte dei disturbi legati al riposo dipendano da una scorretta secrezione di questa sostanza (mentre risulta molto raro un deficit della produzione in termini di quantità). Per capire quanto importante sia la melatonina, basti pensare a quanto sia utile nella cura del Jet Leg, in quanto un’assunzione regolare riesce a ripristinare e a regolarizzare l’orologio interno delle persone.

Caratteristiche principali della melatonina

La melatonina è stata scoperta ormai più di 50 anni fa da un dermatologo che riuscì ad isolarla dalla ghiandola pineale delle mucche. Si tratta di un ormone lipo-idrosolubile prodotto in buona parte dall’Epifisi, ovvero una piccola ghiandola all’interno del cervello.

Viene prodotta durante la notte, ovvero nel momento in cui c’è una mancata stimolazione dei fotorecettori della retina alla luce diurna (questo è il motivo per cui è molto utile nel jet leg a ristabilire l’equilibrio).

Nei primi mesi di vita di un essere umano, la melatonina è presente in quantità minime, ma già durante i mesi successivi e fino a i 3 anni, la produzione aumenta in maniera considerevole. Nel corso della vita di una persona, tuttavia, più passa il tempo e più diminuisce la produzione e questo è il motivo per il quale più si invecchia e teoricamente, meno si riposa.

Quando preparare una tisana a base di melatonina

Le tisane alla melatonina per dormire, sono dei prodotti molto utili per tutte quelle persone che hanno difficoltà nell’addormentarsi o che soffrono di un eccessivo jet leg a causa del proprio stile di vita.

Ma in linea generale, si tratta di un prodotto che può essere assunto praticamente da tutti, senza alcun tipo di problematica e che può portare miglioramenti nella vita di tutti i giorni.

La qualità del riposo aumenta, le ore di sonno sono più piacevoli e ciò non fa altro che migliorare lo stile di vita delle persone. Le tisane alle melatonina possono essere molto utili nei casi di insonnia, stress, ansia, crisi di panico e tutte le altre patologie annesse che si trovano ancora in una forma lieve.

Caratteristiche nutrizionali

Si consiglia l’assunzione di una bustina di tisana circa 30 minuti prima di dormire.

È bene sapere che la melatonina e tutti i prodotti ad essa associati, non comportano gravi effetti collaterali, soprattutto per quanto riguarda i consumatori saltuari e non giornalieri.

Nel corso degli anni sono stati osservati alcuni effetti indesiderati lievi, tra i quali è possibile citare: sonnolenza diurna, cefalea e senso di vertigini (sempre in caso di assidua assunzione).

Per quanto riguarda gli effetti collaterali molto rari per chi assume melatonina, si possono segnalare: tachicardia, disturbi del movimento, diminuzione della saliva, debolezza sparsa. L’assunzione di melatonina sotto forma di tisana (o sotto forma di qualsiasi altro tipo di prodotto), non richiede la prescrizione da parte di un medico, in quanto si tratta di un prodotto già naturalmente presente all’interno dell’organismo.

tisana per dormire a base di melatonina