tisana per dormire alla camomilla

Tisana per dormire alla camomilla

La tisana alla camomilla è una delle bevande più consumate al mondo si stima che ne vengano consumate circa un milione al giorno.

Ingredienti principali

Proprietà e benefici

La camomilla è una delle piante più conosciute e utilizzate fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche. Ci sono poi prodotti particolari per favorire l’addormentamento come la tisana per dormire alla camomilla.

La tisana per dormire alla camomilla ha diverse funzionalità oltre a quella di favorire l’addormentamento. Infatti la camomilla è ben nota per dare solleva da diverse sintomatologie. La camomilla appartiene alla famiglia delle asteraceae o delle compositae.

Bisogna però distinguere la camomilla tedesca, chamomilla recutita, e la camomilla romana, chamaemelum nobile. Per la sua forma la camomilla in inglese si chiama pin heads che significa letteralmente “teste di spilli”. Le proprietà della tisana alla camomilla sono rilasciate per lo più dall’essicazione dei suoi fiori.

Nello specifico la camomilla è composta da diversi flavonoidi nella sua parte centrale come quercetina, apigenina, isoramnetina e luteolina. Altre proprietà benefiche della camomilla sono dati dagli oli essenziali quali terpenoidi, α-bisabololo e suoi ossidi, azuleni tra cui camazulene e derivati ​​dell’acetilene.

È necessario sempre però non confondere i due tipi di camomilla e le proprietà benefiche: la camomilla comune, o tedesca, con quella della camomilla romana poiché hanno differenti campi di applicazione. Quindi le proprietà benefiche della tisana alla camomilla comune sono quelle di conciliare il sonno, antinfiammatorie, antispastiche della muscolatura liscia del tubo digerente e lievi proprietà sedative.

Inoltre sono stati rilevati, oltre ai componenti chimici sopra elencati, anche 120 metaboliti secondari inclusi 36 flavonoidi e 28 terpenoidi. Generalmente i principi attivi vengono estratti dai fiori secchi con l’impiego di acqua, etanolo o metanolo.

Gli estratti più efficienti sono quelli con il 50% di alcol oppure quelli che contengono l’1,2% di apigenina. Le tisane per dormire alla camomilla contengono concentrazioni basse ma sono comunque costituite da una alta presenza di apigenina – 7 – O – glucoside. Infine diverse ricerche hanno osservato come l’apigenina sia capace di legarsi agli stessi recettori delle benzodiazepine attivando così una lieve azione ansiolitica e sedativa.

Caratteristiche della camomilla

La camomilla è una pianta aromatica dal profumo gradevole e dalle proprietà rilassanti. Usata da secoli presso diverse culture antiche, ha da sempre favorito il sonno, il rilassamento portando ad un sonno profondo e continuativo.

Spesso viene utilizzato sotto forma di infuso e spesso è bevuto dopo i pasti per favorire la digestione.

Ci sono 5 piccole curiosità sull’uso delle tisane alla camomilla:

  • recenti studi hanno potuto dimostrare come la camomilla abbia degli effetti benefici sull’umore, diminuisce drasticamente o livelli di ansia e facilità la fase che precede il sonno;
  • la camomilla deve le sue proprietà benefiche ai sui composti chimici che hanno un effetto sedante, questo perché i flavonoidi e l’apigenina sono in grado di attivare gli stessi neurotrasmettitori delle benzodiazepine e dei GABA;
  • la pianta della camomilla si adatta facilmente ad ogni tipo di terreno fiorendo principalmente in primavere e in estate; In molte culture la camomilla la parola continua anche la matrice di utero questo perché in passato, ma anche oggi, viene impiegata per i dolori mestruali.
    La parola camomilla proviene dal greco chamàimēlon parola formata da chamài “del terreno” e mēlon, “mela” per l’odore che somiglia a quello della mela nana;
  • per ottenere una buona tisana alla camomilla per dormire risulta indispensabile tenere sotto controllo i tempi di infusione, questo perché superati i 3 minuti la tisana alla camomilla perde l’effetto rilassante;
  • per conciliare l’effetto rilassante della tisana alla camomilla è bene dormire in un ambiente rilassante immerso nel buio e nel silenzio, in modo da poter godere anche degli effetti del rilascio della melatonina che avviene principalmente senza luce.

Caratteristiche nutrizionali

Si consiglia l’assunzione di 1 bustina al giorno la sera 30 minuiti prima di addormentarsi.

In linea teorica le tisane per dormire alla camomilla sono ben tollerate dall’organismo umano a meno che non si esageri. Inoltre le tisane alla camomilla non vanno assunte se si stanno usando farmaci anticoagulanti perché possono aumentare il rischio di emorragie.

Contemporaneamente però per i suoi componenti chimici si possono verificare dei maggiori effetti delle benzodiazepine e di altri farmaci sedativi. La tisana alla camomilla non va assunta nel caso in cui si è ipersensibili al prodotto. Infatti, sono state rilevate congiuntiviti allergiche o dermatiti.

tisana per dormire alla camomilla